Pace e diritti umani nel Mediterraneo. Migranti, rifugiati e richiedenti asilo. Atti della Rassegna - 2019

Cover e-ISBN: 978-88-8305-158-6

Il 15 novembre 2018, presso l'ex convento degli Olivetani dell'Università del Salento, si è tenuto un seminario intitolato Pace e diritti umani nel mediterraneo con la partecipazione del Direttore dell'Ufficio del Sud Europa dell'UNHCR, Avv. Pedro Felipe Camargo e di diversi docenti dell'Università del Salento (Fabio Pollice, Vitantonio Gioia, Attilio Pisanò, Gigi Perrone, Giuseppe Gioffredi).
Il seminario, organizzato dal Centro Culturale San Martino, dai Corsi di Laurea di Scienze Politiche e dell'International Center of Interdisciplinary Studies on Migration (ICISMI), è stato l'evento conclusivo della seconda edizione di incontri d'autunno che hanno avuto come tema l'Umanesimo della solidarietà che si sono svolti, tra Taviano e Lecce, durante il 2018.
In particolare, il seminario del 15 novembre ha rappresentato una tappa importante del Progetto Pace e diritti umani nel Mediterraneo. Migranti, rifugiati e richiedenti asilo, promosso dal Centro San Martino con il partenariato della Regione Puglia, del Comune di Taviano, dell'Istituto comprensivo di Taviano, dell'Istituto comprensivo di Racale, del Centro di accoglienza "Agapolis" di Gallipoli e dell'Università del Salento, ma anche con la testimonianza di operatori e richiedenti asilo ospiti della Comunità Emmanuel.
Da settembre a dicembre 2018, difatti, sono stati organizzati alcuni incontri a Taviano, Racale, Lecce su temi legati alle migrazioni per riflettere su accoglienza, inclusione, sviluppo umano sostenibile in un'ottica di convivialità delle differenze.
La partecipazione, al seminario del 15 novembre, del Direttore dell'Ufficio di Rappresentanza Regionale per i Paesi del Sud Europa, Felipe Camargo, su invito del Centro Culturale San Martino, è stata la dimostrazione della rilevanza del progetto che ha portato il Direttore Camargo ad incontrare, in due occasioni diverse, ma collegate (Taviano, 14 Novembre 2018 e Lecce 15 Novembre 2018), gli amministratori locali, gli alunni delle scuole e i cittadini di Taviano e Racale, ma anche gli studenti e alcuni docenti dell'Università del Salento. Da questa esperienza collettiva che intreccia università, scuola, associazionismo, istituzioni nasce il volume che oggi si pubblica e che prende il nome proprio dall'evento conclusivo di questa serie di seminari.








Fulltext version


Pace e diritti umani nel Mediterraneo. Migranti, rifugiati e richiedenti asilo. Atti della Rassegna Details     PDF (versione completa)
a cura di Vitantonio Gioia, Attilio Pisanò, Silvio Spiri i-240

Table of Contents


Frontespizio e pagine iniziali     PDF
i-ii

Indice     PDF
iii-iv

Introduzione     PDF
1-6

Per un umanesimo della solidarietà. La sfida delle migrazioni e lo sviluppo umano sostenibile.     PDF
Silvio Spiri 7-40

Il Leviatano è ancora vivo. Migrazioni e Human Rights Gap, movendo da Hannah Arendt     PDF
Attilio Pisanò 41-60

Il diritto di migrare: ragioni umanitarie e illeciti penali     PDF
Roberto Tanisi 61-94

Immigrazione, diritto d'asilo e ruolo dell'UNHCR. Scritto in ricordo del seminario leccese di Pedro Felipe Camargo     PDF
Giuseppe Gioffredi 95-112

Migrazioni tra reale e immaginario collettivo.     PDF
Luigi Perrone 113-126

Il movimento migratorio in Puglia: policy e flussi     PDF
Nunzio Mastrorocco, Elisa Calò 127-160

La gestione del fenomeno migratorio in Puglia: strumenti normativi e strategie politiche     PDF
Mauro Spedicati 161-172

Le fake news e gli hate speeches in rete nell'ordinamento europeo e internazionale in relazione all'inclusione sociale dei migranti     PDF
Stefania Attolini 173-192

Il Forum europeo della migrazione: brevi osservazioni     PDF
Claudia Morini 193-200

La tutela dell'interesse legittimo al visto ed il diritto di migrare     PDF
Simone De Michele 201-220

Crisi immigratoria: limite confine e tolleranza.     PDF
Luca De Santis 221-226

Per altre vie, per altri porti! Noi e gli altri. Da noi; tra paure ed empatia, l'ancora della cultura.     PDF
Stefania Manzo 227-234

I Curatori     PDF
235-236

Gli autori     PDF
236-238

Colophon     PDF
239-240


Questo sito utilizza un cookie tecnico per consentire la corretta navigazione. Se vuoi saperne di più consulta l'informativa estesa.



e-ISBN: 978-88-8305-1586