La formazione del personale docente: prospettive di sviluppo


Abstract


La Legge 107/15 stabilisce che 'la formazione in servizio dei docenti di ruolo è obbligatoria, permanente e strutturale'. Ogni scuola individua le attività di formazione per i docenti di ruolo sulla base del 'Piano nazionale di formazione', che presenta il corpo docente come la risorsa chiave per il miglioramento della qualità dei sistemi educativi in Europa. Il punto di partenza riguarda le competenze culturali, disciplinari, didattiche e metodologiche in relazione ai traguardi di competenza e agli obiettivi di apprendimento previsti dagli ordinamenti scolastici; il possesso delle competenze relazionali e organizzative; la partecipazione responsabile all'organizzazione scolastica, al lavoro collaborativo in rete; la cura della propria formazione in forma di ricerca didattica, documentazione, riflessione sulle pratiche, di diffusione di esperienze di eccellenza. La rilevazione dei bisogni formativi è stata effettuata utilizzando format condivisi a livello regionale che hanno riguardato sia i singoli docenti, che le istituzioni scolastiche e gli ambiti territoriali. Fondamentale è stato il ruolo del tutor, sia nell'affiancamento ai formatori durante le attività di formazione, sia nel sostegno ai docenti formati nelle attività di ricerca.

DOI Code: 10.1285/i9788883051616p79

Keywords: formazione; governance; competenze

Full Text: PDF

Refbacks

  • There are currently no refbacks.