Riflessione e riflessività nella formazione e nello sviluppo professionale degli insegnanti


Abstract


Il profilo culturale e professionale dell'insegnante va definito in riferimento ai compiti e agli impegni dell'istituzione in cui va ad operare e alle sue funzioni. La professionalità docente è stata vista come una professionalità il cui compito è quello di trasmettere conoscenze. Con lo spostamento dell'attenzione sulle competenze l'impegno dei docenti è stato progressivamente orientato verso esiti di apprendimento osservabili e certificabili, il che ha riconfigurato anche la loro identità; da trasmettitore di conoscenza l'insegnante diventa, quindi, una figura professionale che sa accompagnare l'accesso alla conoscenza, mettendosi in gioco come mediatore e facilitatore dei processi di apprendimento. Il lavoro degli insegnanti si inscrive all'interno di sistemi che, come avverte Luhmann, sono caratterizzati da uno specifico tipo di riflessività, intesa come 'struttura antropologica' che sostiene processi di apprendimento, di comprensione, di costruzione della conoscenza.

DOI Code: 10.1285/i9788883051616p61

Keywords: conoscenze; competenze; riflessività; identità

Full Text: PDF

Refbacks

  • There are currently no refbacks.