Il tema dell'orientamento nella formazione degli insegnanti


Abstract


L'orientamento ormai da anni si configura come un processo che accompagna la crescita di ogni persona e pertanto diventa un aspetto che non può essere tralasciato nella formazione degli insegnanti. L'orientamento diventa quindi un completamento della funzione educativa del docente in quanto permette agli alunni di acquisire competenze decisionali, personali e progettuali necessarie per fare delle scelte non solo in funzione dei percorsi di studio. Tutto ciò trova una cornice teorica nel paradigma del life design, nel quale viene enfatizzata la continua evoluzione dell'individuo e della sua capacità di adattamento, di narrazione e di consapevolezza legata alla costruzione del Sé che lo porta a compiere scelte in modo più consapevole e che gli consentono di sentirsi appagato. L'orientamento entra quindi nei processi di formazione dell' insegnante, inteso come educazione alla progettualità e al consolidamento del sé professionale.

DOI Code: 10.1285/i9788883051616p55

Keywords: orientamento; formazione; progettualità

Full Text: PDF

Refbacks

  • There are currently no refbacks.