L’Università e la Scuola sono, oggi, interessate da una profonda riflessione sui ruoli, le modalità, i tempi, gli strumenti, il significato, le funzioni della formazione e della didattica.
Le importanti evoluzioni socioculturali contemporanee, i nuovi media, i grandi movimenti migratori, l’educazione permanente, le pari opportunità hanno portato a nuovi approcci al fare scuola e al fare università. Il docente non è più solo un portatore di saperi, ma è chiamato a svolgere il proprio insegnamento con una didattica consapevole, appropriata, produttrice di effetti significativi sull’apprendimento, sulla formazione e sulle azioni sociali dello studente. La didattica stessa assume una valenza scientifica e diventa oggetto di ricerca.
In questo vol. sono trattati gli aspetti principali dell’imparare a insegnare, con i contributi di: Luigi Berlinguer, La didattica come oggetto di ricerca; Andrea Messeri, La corresponsabilità nei processi educativi; Giunio Luzzatto, Una formazione qualificata degli insegnanti secondari connessa al reclutamento: sarà la volta buona?; Alessandro Cavalli, Alcuni temi trascurati nella formazione degli insegnanti della scuola secondaria; Marisa Michelini, La formazione degli insegnanti all’innovazione didattica in fisica; M. Assunta Zanetti, Il tema dell’orientamento nella formazione degli insegnanti; Maura Striano, Riflessione e riflessività nella formazione e nello sviluppo professionale degli insegnanti; Giuseppe Annacontini, Orientamento in bilico tra formazione e lavoro; Francesco Forliano, La formazione del personale docente: prospettive di sviluppo; Loredana Perla, Il modello DidaSco per lo sviluppo professionale dell'insegnante in servizio; Immacolata Tempesta, Formare a scuola. Per un'educazione sociolinguistica democratica.
e-ISBN: 978-88-8305-1616