Carpiniana: rappresentazione virtuale della cripta di Santa Cristina in Carpignano Salentino = Carpiniana: virtual representation of the crypt of Santa Cristina in Carpignano Salentino - 2002

Virginia Valzano, Adriana Bandiera, J. Angelo Beraldin
carpiniana-covere-ISBN: 88-8305-006-1 

Il CD-ROM multimediale "CARPINIANA. Rappresentazione virtuale della Cripta di Santa Cristina in Carpignano Salentino / CARPINIANA. Virtual representation of the Crypt of Santa Cristina in Carpignano Salentino" è stato realizzato e pubblicato dal Coordinamento SIBA nell'ambito del Piano Coordinato delle Università di Catania e Lecce (cofinanziato dall'Unione Europea).

"Carpiniana" è un'esplorazione virtuale della Cripta bizantina di Santa Cristina in Carpignano Salentino (LE) attraverso un modello 3D ad alta risoluzione completo di colore. Il modello 3D è stato costruito a partire dai dati reali acquisiti mediante scanner 3D laser. L'animazione del modello è stata realizzata mediante tecniche di computer vision e di computer graphics per la comunicazione visiva.

"Carpiniana" si è classificato primo a livello nazionale nella categoria eScience dell’Italian eContent Award 2004/2005 ed ha rappresentato l'Italia al World Summit Award (WSA) 2005.
E' stato premiato per il miglior contenuto in formato digitale, per il rigore scientifico e le applicazioni tecnologiche innovative.
E' stato inoltre scelto dal MIUR quale Progetto di eccellenza ed esempio di buona pratica delle attività finanziate dal PON Ricerca 2000-2006.
http://siba3.unile.it/3ddb/cripta_carpiniana.htm

Video CarpinianaVideo




Questo sito utilizza un cookie tecnico per consentire la corretta navigazione. Se vuoi saperne di più consulta l'informativa estesa.



Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.