Un modello di punto fisso e relativi algoritmi per la simulazione della distribuzione urbana delle merci in un contesto multimodale
Abstract
It
Le reti di trasporto in ambito urbano sono generalmente condivise da tre tipologie di veicoli: le autovetture private, gli autobus ed i veicoli adibiti al trasporto delle merci (veicoli commerciali). Queste categorie di veicoli influenzano reciprocamente i propri tempi di viaggio (fenomeno della congestione incrociata). Pertanto, al fine di simulare le prestazioni delle reti di trasporto in ambito urbano, è necessario sviluppare un modello di assegnazione multimodale che tenga conto delle influenze generate dai veicoli sulle scelte degli utenti (almeno a livello di scelta modale e del percorso). Nella presente memoria si estende il modello proposto in un precedente articolo (D’Acierno et al., 2002) al caso della simulazione della distribuzione urbana delle merci, considerando la congestione incrociata tra tutti i sistemi di trasporto presi in considerazione. Il modello proposto è testato su di una rete di dimensioni reali mediante tre differenti approcci algoritmici al fine di confrontarne le prestazioni in termini di tempi di elaborazione ed affidabilità dei risultati.
Le reti di trasporto in ambito urbano sono generalmente condivise da tre tipologie di veicoli: le autovetture private, gli autobus ed i veicoli adibiti al trasporto delle merci (veicoli commerciali). Queste categorie di veicoli influenzano reciprocamente i propri tempi di viaggio (fenomeno della congestione incrociata). Pertanto, al fine di simulare le prestazioni delle reti di trasporto in ambito urbano, è necessario sviluppare un modello di assegnazione multimodale che tenga conto delle influenze generate dai veicoli sulle scelte degli utenti (almeno a livello di scelta modale e del percorso). Nella presente memoria si estende il modello proposto in un precedente articolo (D’Acierno et al., 2002) al caso della simulazione della distribuzione urbana delle merci, considerando la congestione incrociata tra tutti i sistemi di trasporto presi in considerazione. Il modello proposto è testato su di una rete di dimensioni reali mediante tre differenti approcci algoritmici al fine di confrontarne le prestazioni in termini di tempi di elaborazione ed affidabilità dei risultati.
DOI Code:
§
Keywords:
problemi di punto fisso; assegnazione multimodale alle reti di trasporto; congestione incrociata; distribuzione urbana delle merci
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